Food Contest: TORTÉL DÓLS un tortello… tante storie

logo
il logo della manifestazione disegnato da Enrico Gotti di Parma Illustrata

Va in scena domenica 14 ottobre 2018 nelle vie del centro storico di Colorno una nuova edizione del Tortél Dóls, promosso per la prima volta dal Comune di Colorno in collaborazione con l’Associazione Turbolenta  e Parma Quality Restaurants , con i patrocini di: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Parma, Parma City of Gastronomy, Associazione Comuni Virtuosi, Destinazione Emilia.

L’iniziativa intende favorire la conoscenza del Tortél Dóls e nello stesso tempo valorizzare questo primo piatto, promuovendo i prodotti del territorio e la loro varietà messa a rischio dai moderni consumi sempre più standardizzati. Proprio la diffusione della conoscenza della frutta e della verdura antica, caratteristica del parmense, è uno degli ingredienti base di questo food contest.  Questa pasta ripiena è tipica di Colorno, rigorosamente fatta con la pasta sfoglia, la cui farcia è a base di mostarda, pangrattato, marmellata di susine e mosto (vin cotto o saba). La particolarità di questo ripieno è sicuramente la mostarda di frutti antichi tipici del parmense e che è preparata con: mele cotogne, pere nobili, cocomero da mostarda (zucca bianca).

I tortèl dòls di Colorno
I Tortél Dòls di Chef Enrico Bergonzi del ristorante Al Vedel di Colorno

La ricetta, unica ed originale, la potete trovare a questo link: http://reggiadicolorno.it/tortel-dols-un-tortello-tante-storie/

1. DESTINATARI DEL CONTEST

Il contest è rivolto a TUTTI i food blogger italiani e gli associati AIFB (Associazione Italiana Foodblogger)

La partecipazione al contest è gratuita e senza limiti di età.

2. PERIODO DI PUBBLICAZIONE

È possibile candidare le ricette dalle ore 9.00 di giovedì 20/09/2018 alle ore 12.00 di mercoledì 10/10/2018.

3. INGREDIENTI INDISPENSABILI

Per la realizzazione della ricetta della PASTA RIPIENA che il foodblogger deve presentare, bisogna tener presente di ALMENO 2 degli elementi sotto elencati:

  • pere nobili;
  • cocomero bianco;
  • mele cotogne;
  • vino cotto (saba);

Si chiede, inoltre, al partecipante di inserire un prodotto tipico della regione da cui proviene, argomentando la scelta della tipologia dell’alimento e dell’abbinamento con gli altri due ingredienti obbligatori scelti.

4. PROCEDURA

Per candidare la ricetta è necessario: pubblicare la ricetta sul proprio blog e sui propri profili fb e/o instagram inserendo l’hashtag #torteldolscontest2018 ed inviare il link della ricetta al seguente indirizzo mail torteldols2018@gmail.com

A giudicare il contest, sarà una giuria composta da Enrico Bergonzi, chef del ristorante Al Vedel, insieme a Michela Canova, sindaco di Colorno, e ad Andrea Rossi, fotografo professionista.

Saranno valutati:

–          l’originalità e la creatività del piatto;

–          l’equilibrio degli ingredienti;

–          la foto del piatto;

Tra tutte le ricette pervenute, la giuria sceglierà la ricetta che l’avrà maggiormente soddisfatta spiegandone le motivazioni.  Al vincitore/rice sarà chiesto di partecipare all’evento  e, se vorrà, potrà mostrare il proprio piatto in uno show cooking durante il primo pomeriggio della manifestazione.

Il/la foodblogger vincitore/rice del contest si aggiudica un weekend per due persone a Parma.

5 INFORMAZIONI

Per informazioni tecniche relative al contest in oggetto inviare una mail a torteldols2018@gmail.com.

Per ogni altra richiesta circa l’evento Tortél Dòls del 18/10/2018:

INFORMAZIONI:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Tel. 0521 313790 – ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

Pagina FB: www.facebook.com/torteldols oppure il sito www.comune.colorno.pr.it

 

Un grosso in bocca al lupo a tutti

cartolina
manifestazione per le famiglie, giochi per bimbi ed adulti, tortellandia, mercato contadino, favole e tante altre cose

 

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento