Tortél Dòls: un tortello…tante storie Colorno 14/10/2018

Ieri alla Fiera del Camper in svolgimento alla fiera di Parma, alla presenza del sottoscritto, del sindaco di Colorno, Michela Canova, degli chef Cristian Broglia ed Enrico Bergonzi è stata presentata la manifestazione storica della cittadina parmense che si svolgerà a Parma domenica 14 ottobre 2018 nelle vie del centro storico di Colorno. Una nuova edizione, quella del 2018 del Tortél Dols, promosso per la prima volta dal Comune di Colorno in collaborazione con l’Associazione Turbolenta di Parma, con i patrocini di: Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Parma, Parma City of Gastronomy, Associazione Comuni Virtuosi, Destinazione Emilia, Parma Quality Restaurants.

 

logo
il logo della manifestazione disegnato da Enrico Gotti di Parma Illustrata

La manifestazione nasce per restituire alla comunità un pezzo di storia del paese e promuovere la conoscenza della cultura culinaria a turisti e visitatori. Grazie all’impegno profuso dall’omonima Confraternita, oggi questo piatto della tradizione enogastronomica parmense, non è più confinato in un qualche ricettario della nonna, ma è diventato un appuntamento annuale importante e atteso, che porta a ogni edizione, nella cittadina ducale, migliaia di persone.

Il tortel dols, pasta ripiena tipica di Colorno, rigorosamente fatta con la pasta sfoglia, ripiena di mostarda, preparata con alcuni prodotti antichi tipici del parmense: le pere nobili, le mele cotogne, il cocomero bianco (zucca mostarda), oltre al pane grattugiato e al mosto (detto anche vin cotto o più precisamente saba)

L’evento gastronomico del 2018 sarà caratterizzato da un forte protagonismo dei bambini e delle famiglie, grazie ad un programma culturale appositamente studiato per loro. Sarà possibile degustare il goloso primo piatto, con i punti ristoro gestiti da alcuni chef dell’Associazione Parma Quality Restaurants. Ci si potrà “sporcare le mani” durante gli show cooking e i laboratori di cucina.

Varie, quindi, saranno gli appuntamenti della giornata di ottobre.

Durante la giornata sarà quindi possibile degustare e acquistare i Tortej Dols, pranzare grazie alle proposte culinarie degli chef in piazza e assaggiare il Tortello Amaro di Castel Goffredo, il“tortello ospite” del 2018, in una contaminazione di sapori e saperi.

Innanzi tutto è previsto un food contest sul tortel dols (#torteldolscontest2018) al quale potranno partecipare tutti i foodblogger italiani. Previsti vari show cooking rioguardanti la pasta ripiena emiliana per eccellenza, degustazioni, fiabe e giochi per bambini e tutte le famiglie. Ad arricchire la giornata di festa e cucina ci sarà infine la musica, diffusa dalle note di un pianoforte molto speciale, guidato a pedali dai ragazzi di Pedala Piano.

Possibilità per i camperisti di sostare, prenotando all’Ufficio Turistico del Comune all’interno della Reggia.

Il Tortel Dols è anche social con l’apertura del profilo Instagram e pagina Facebook (@torteldols) dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e il lancio del contest per Food Blogger che premierà la migliore ricetta con la foto più bella, presentata in occasione della manifestazione. In palio un fine settimana nella Food Valley.

Nella settimana immediatamente precedente all’evento anche le scuole di Colorno si metteranno in gioco. “Aspettando il tortel dols” vedrà come protagonisti i bimbi dell’Asilo nido comunale con la collaborazione narrante delle Galline Volanti.

Per informazioni qui di seguito i contatti:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Tel. 0521 313790 – ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

Pagina FB www.facebook.com/torteldols

http://www.comune.colorno.pr.it

cartolina
manifestazione per le famiglie, giochi per bimbi ed adulti, tortellandia, mercato contadino, favole e tante altre cose

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...