
Chi mi segue sui social sa che avevo chiesto se volevate avere la mia ricetta dei Gran SteDeSte Biscuits ed ora eccola qui. Nonostante il basso contenuto di zucchero, sono buonissimi e ideali per una colazione leggera. Ci sono quelli classici, i miei preferiti, ma quelli che vanno per la maggiore in casa mia sono quelli al cacao.
Ingredienti
Per circa 10-12 biscotti:
- 100 g di farina integrale;
- 20 g di zucchero di canna;
- 100 g di fiocchi d’avena;
- 15 g di cacao in polvere:
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 40 g d’olio di semi o di girasole;
- 50 g d’acqua;
- 30 g di miele;
Procedimento
Tritate i fiocchi di avena. In una terrina inserite la farina integrale, il lievito, lo zucchero di canna, , il sale e i fiocchi d’avena. Un cucchiaio per mescolare, unendo l’olio. Aggiungete l’acqua ed il miele fino a raggiungere un composto omogeneo. A questo punto mettete il cacao che avrete preventivamente setacciato. Se il composto è asciutto e tende a sbriciolarsi troppo, aggiungete un poco d’acqua. Se al contrario, è troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina. Formate un panetto, pellicola e fatelo riposare per non meno di un’ora.
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.
Stendete l’impasto . Ritagliate i biscotti un po’ come volete, le mie forme le ha scelte la figlia grande e metteteli sulla teglia. Fate cuocere per circa 20 minuti, poi aprite la porta del forno e lasciateli lì ancora un paio di minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di darli in pasto alle piccole belve.

Ricordo di gioventù una canzone alla quale sono molto legato per tante ragioni, fatte di auto, sigarette e sveglia alle 6 di mattina. Scaldami, voglio il sole….
Mmhh colazione in casa con i biscotti del Babbo, che fortuna e che bontà ……..
"Mi piace""Mi piace"