UNA MAMMA AL CIOCCOLATO

plumcake della mamma
non vedono l’ora…

La Festa della Mamma: perché il giorno non è mai lo stesso? La Festa si celebra la seconda domenica di Maggio, ogni anno. Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato. In gran parte degli Stati europei (compresa l’Italia), negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera. Quindi domani festeggiamo le nostre mamme!!!!

Avrete sicuramente in giro ancora dei pezzi di uova di Pasqua, possibilmente di cioccolato fondente. Avrete capito che il plumcake salato o dolce, è una delle mie preparazione preferite.

Ecco, allora, che bisogna utilizzarle in qualche modo. Domenica mattina noi inizieremo la colazione con questo plumcake yogurt e cioccolato, qui di seguito la mia ricetta.

Ingredienti:

  • 250 g di farina integrale;
  • 4 uova medie;
  • 180 g di zucchero di canna, meglio ancora in alternativa 90 g di zucchero di cocco;
  • 260 g di yogurt intero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 g di olio di semi;
  • 100 g di cioccolato avanzato delle uova pasquali;
  • 1 pizzico di sale;
  • la scorza di un limone;

Procedimento:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso: . Unite poi lo yogurt e mescolate ancora. Aggiungete l’olio e la buccia di limone grattugiata. Unite infine la farina setacciata con lievito e sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto in un mixer e fate andare. Aggiungete i pezzi di cioccolato dopo aver trasferito il composto in un’altra ciotola, amalgamate con una spatola e versate in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.

Infornate a 180° per 40-45 minuti e fate raffreddare completamente prima di servire!

la farcia
la farcia con il cioccolato fuso….ahhh che delizia

Ascoltiamo insieme questa canzone di Luca Barbarossa dedicato alla mamma.

Buona festa della mamma a tutte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...