
Il plumcake di carote e cannella è un dolce semplice perfetto per la prima colazione. Il suo delizioso profumo di cannella, la sua morbidezza e il suo sapore dolce e delicato lo rendono ideale per tutti i gusti. E’ senza burro e le carote vengono tagliate finemente e poi unite al composto crude conservando quindi il loro gusto e il loro bel colore. Per renderla ancora più sfiziosa ho usato zucchero di cocco. E’ facilissimo da preparare, vi basteranno infatti una ciotola capiente e una frusta a mano. Oltre che buono, ricordo che le carote sono ricche di proprietà antiossidanti e prive di calorie; che sia davvero il dolce senza grassi, senza zucchero?
Ingredienti:
- 175 g farina integrale;
- 175 g farina di farro integrale;
- 4 uova intere;
- 200 g di olio di girasole;
- 4 carote di medie dimensioni;
- 50 g di zucchero integrale di cocco;
Procedimento:
Per preparare questo plumcake rompete le uova in una ciotola capiente e mescolate con una frusta. Unite quindi lo zucchero di cocco integrale e mescolate ancora, aggiungete l’olio. Unite le carote grattugiate finemente e la cannella. Ora setacciate all’interno del composto la farina. Da ultimo, se volete, potete aggiungerci delle uvette, oppure delle noci e delle nocciole. Versate l’impasto all’interno di uno stampo ben oliato, con la base rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Per controllare se il dolce è cotto la prova stecchino è fondamentale. Lasciatelo raffreddare prima di servire.
Come Vi dicevo è ottimo come dolce della colazione, buono per una merenda in compagnia.
Su suggerimento di alcuni amici Vi invito ad ascoltare la musica che mi ha fatto compagnia in questa preparazione: Amy LaVere and Will Sexton – Damn Love Song / The Losing End.
Divertitevi…
2 commenti Aggiungi il tuo