PLUMCAKE C&C

plumcake, carote, cannella
Avete bisogno di energia per affrontare la mattina al lavoro o a scuola? Allora non potete non provare questo plumcake carote e cannella. Un dolce semplice e profumatissimo.

Il plumcake di carote e cannella è un dolce semplice perfetto per la prima colazione. Il suo delizioso profumo di cannella, la sua morbidezza e il suo sapore dolce e delicato lo rendono  ideale per tutti i gusti. E’ senza burro e le carote vengono tagliate finemente e poi unite al composto crude conservando quindi il loro gusto e il loro bel colore. Per renderla ancora più sfiziosa ho usato zucchero di cocco. E’ facilissimo da preparare, vi basteranno infatti una ciotola capiente e una frusta a mano. Oltre che buono, ricordo che le carote sono ricche di proprietà antiossidanti e prive di calorie; che sia davvero il dolce senza grassi, senza zucchero?

Ingredienti:

  • 175 g farina integrale;
  • 175 g farina di farro integrale;
  • 4 uova intere;
  • 200 g di olio di girasole;
  • 4 carote di medie dimensioni;
  • 50 g di zucchero integrale di cocco;

Procedimento:

 

Per preparare questo plumcake rompete le uova in una ciotola capiente e mescolate con una frusta. Unite quindi lo zucchero di cocco integrale e mescolate ancora, aggiungete l’olio. Unite le carote grattugiate finemente e la cannella. Ora setacciate all’interno del composto la farina. Da ultimo, se volete, potete aggiungerci delle uvette, oppure delle noci e delle nocciole. Versate l’impasto all’interno di uno stampo ben oliato, con la base rivestita di carta da forno.

l'impasto
il colore scuro è dato dall’impasto delle farine (integrale e farro integrale), zucchero integrale di cocco e cannella.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Per controllare se il dolce è cotto la prova stecchino è fondamentale. Lasciatelo raffreddare prima di servire.

Come Vi dicevo è ottimo come dolce della colazione, buono per una merenda in compagnia.

Su suggerimento di alcuni amici Vi invito ad ascoltare la musica che mi ha fatto compagnia in questa preparazione: Amy LaVere and Will Sexton – Damn Love Song / The Losing End

Divertitevi…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...