
Questa è la ricetta di Erika, mai moglie, che volevo condividere da tempo. E’ perfetta per colazione, ma anche per una splendida merenda, magari accompagnata con del gelato o del budino al cacao… Ci sono varie versioni di questo dolce anglosassone, questa mia ricetta prevede pezzi di cioccolato fondente.
Ingredienti
- 120 g di burro;
- 250 g di farina 00;
- 40 g di zucchero di cocco;
- 60 g di cioccolato fondente;
- 1 uovo;
- 3 banane mature;
- 1 bustina di lievito per dolci;
Procedimento
Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta. In un robot mescolate la farina, l’uovo, lievito e le banane schiacciate, lo zucchero e burro, lavorate fin quando la farina sarà totalmente incorporata e avrete ottenuto un composto leggermente appiccicoso. A questo punto aggiungetevi il cioccolato a pezzi e mischiate ancora un pochino. Imburrate uno stampo da plumcake, riempitelo con l’impasto ed infornatelo a 180 gradi per 60 minuti; classico controllo con lo stuzzichino per vedere se è tutto cotto, sfornate, lasciatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e potete servirlo come volete.
Con questo tipico dolce anglosassone mi vengono in mente delle giornate piovose, mattine che non vorresti mai uscire, o merende con i propri figli mentre prepari anche una bella tisana o un tè come si deve ed allora ascoltiamoci un pezzo di Jamie Cullum e la sua Love is in the picture”.
Enjoy your banana bread!
Adoro il banana bread e lo faccio spessissimo, sempre diverso: con le noci, la cioccolata, le spezie, la frutta secca, frutta essiccata, semini, frutta fresca, cacao…
"Mi piace""Mi piace"
Mmmmm mi piace!
"Mi piace""Mi piace"