
Le feste di fine anno sono ormai prossime, cena con i colleghi, pranzi con gli amici, c’è da preparare qualcosa di gustoso, gli altri hanno già provveduto a preparare il buffet con ogni ben di dio…ci vuole quindi qualcosa di morbido per accompagnare i salumi, le mousse salate. Ecco che ho provato questo pane alla birra su suggerimento di amico tedesco (la birra è, però, italianissima). A voi la ricetta:
Ingredienti:
350 g di farina 0;
1 cucchiaio di pasta madre secca;
1 cucchiaino di zucchero (a vostra discrezione);
250 ml di birra Menabrea bionda;
1 cucchiaino di sale;
85 g di burro o olio EVO;
Stemperate la birra a temperatura ambiente insieme alla pasta madre. Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete (eventualmente) lo zucchero ed iniziate ad impastare insieme al burro ammorbidito, stillando a poco a poco la birra. Impastate per circa 10 minuti. Mettete il pane in una terrina infarinata e fate lievitare per almeno 1 ora, o fino a quando non aver raddoppiato di volume, in un posto caldo, coperto da un panno. Riscaldate il forno a 180 C. Quando il pane sarà lievitato, riprendetelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente per qualche minuto e riformate la palla iniziale. Oleate un contenitore per il pane, inseriteci l’ impasto ottenuto ed infornate per 40-45 minuti fino a quando non si sarà dorato. Toglietelo dal contenitore e lasciatelo raffreddare.

Il divertimento con le mie figlie è stato impastare al ritmo di questo raggae dei Seeed, importantissimo gruppo berlinese. Divertitevi con rispetto!