La milleVoglie di Zucca e Alice

La zucca butternut è molto apprezzata nel Regno Unito; ha forma a campana, buccia arancio-verde liscia e poco spessa, polpa chiara e tenera e sapore dolce con retrogusto di nocciola; ottima scottata in acqua bollente, stufata in padella, al forno o come vellutata.

La presentazione di uno dei miei pesci preferiti è emozione forte per tanti ricordi. Le Alici. Diversi studi dimostrano come un consumo regolare di pesce azzurro e, in generale, alimenti contenenti omega 3 riduce il rischio di infarto, ictus e tutte quelle patologie legate alla circolazione.

Ho provato ad unire questi due alimenti in questo tortino che Vi presento oggi, frutto esclusivo della mia fantasia. Eccovi la ricetta.

Ingredienti:

  • 400g di alici;
  • 500g di zucca butternut;
  • EVO qb;
  • aglio mezzo spicchio;
  • olive nere al forno;
  • sale e pepe qb;
  • ricotta salata 30g circa;
  • succo o scorza di limone a scelta

Procedimento:

Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a fette (uno spessore di circa 2mm). Fatela andare al vapore per circa 3 minuti, non di più. Prendete le alici e pulitele, poi le lavate e le stendete su un panno, le fate asciugare. In una teglia per torte (vedere foto) prendete una teglia e cominciate a preparare i vari strati della “milleVoglie”: zucca, aglio che avrete preventivamente grattugiato, una goccia di olio, le alici. Continuate così fino ad esaurimento delle riserve. Alla fine una goccia di succo di limone oppure una grattata della sua scorza, questo è a Vostro piacimento. Mettete nel forno preriscaldato a 160° per 15 minuti. Quando la torta è pronta, ancora calda, una spruzzatina di ricotta salata. Servite ben calda.

La radio mi passa una hit dei Franz Ferdinand  e la MilleVoglie è pronta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...