E’ vero! I peperoni non sono di stagione, ma mi piacciono molto e se li trovo su qualche bancarella dove mi servo, ne approfitto sempre volentieri. L’arame l’ho scoperta da poco, è un tipo di alga bruna. Viene raccolta, ridotta in striscioline, cotta e poi essiccata al sole, ricca di minerali (potassio, calcio, iodio) e molte vitamine. Previene i crampi muscolari, leggermente dolce, perché contiene mannitolo e, per questo, è apprezzata molto nelle cucine orientali, ma anche occidentali. Se non lo avete capito, sono un appassionato di yogurt, ma, soprattutto, di quella nota acidula che dà nei piatti.
Di riso e risotti ne sono ghiotto ( vedere le mie ricette). Qui vi lascio questa mia invenzione che mi ha soddisfatto, perché son riuscito ad unire la dolcezza del peperone, l’acidità dello yogurt e la sapidità dell’alga arame.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso semi integrale o integrale;
- 25 g di alga arame;
- un peperone di media grandezza;
- 150 g di yogurt greco;
- sale, pepe, evo qb;
- a scelta un po’ di erba cipollina;
Procedimento:
Per la preparazione del riso leggete questa mia ricetta (riso pois e quadrà). Mentre cuocete il riso, preparate l’alga. Mettete in ammollo le alghe Arame, l’acqua le deve semplicemente coprire, per 10 minuti, poi le fate bollire fino a quando l’acqua non sarà quasi completamente evaporata; Tagliate il peperone a striscioline e scottatelo in padella, senza, però, fargli perdere la croccantezza. In una tazza preparare lo yogurt con un po’ di sale ed olio. A questo punto, quando il riso sarà pronto, aggiungetevi le alghe ed il peperone, mischiate e servite caldo. Versateci sopra lo yogurt che io mischio con poca erba cipollina che riesco a tenere fresca in giardino.
Fatemi sapere come Ve la siete cavati.
Un omaggio a chi non c’è più per questo piatto, ciao Dolores!
Ottimo, grazie mille x le gustosissime ricette
"Mi piace""Mi piace"
Ha proprio un bell’aspetto!
"Mi piace""Mi piace"